«Fatta un’attenta ricerca di mercato e analisi del disagio abitativo nell’Europa Centro-Orientale, è emerso che dopo la caduta del Muro di Berlino, il social housing nell’ex blocco sovietico è stato abbandonato», spiega Massimo Metilli, di Agenzia per la Russia, vero procacciatore d’affari per quelle imprese italiane che – a fronte della stagnazione della domanda interna italiana che si riscontra – vedono nell’estero la vera ancora di salvezza. «Il progetto social housing è partito sull’invito del Ministero dello Sviluppo Economico per creare nuove opportunità alle imprese edili italiane. Credo che questo progetto, anche se non rappresenta una soluzione definitiva, possa sicuramente aprire i nuovi ed interessanti mercati», conferma Metilli.
«La creazione della rete d’impresa – prosegue - ci permette di offrire contract ‘chiavi in mano’, questa novità ha suscitato tantissimo interesse dalla parte delle autorità e dei business man russi. Il mercato della Russia offre grandissime opportunità, i rischi ci sono, ma l’operare come un ente che rappresenta una rete d’imprese, offre maggiori garanzie». «Il mercato dell’edilizia cresce a doppia cifra, al 15%» «Per operare all’estero occorre avere una buona solidità finanziaria: in Russia la svalutazione è del 10% e questo comporta rincari conseguenti dei salari, mentre il tasso di interesse delle banche è proibitivo: 17%. La rete di imprese è uno strumento aperto, a cui possono aderire anche altri in corso d’opera, ma non è uno strumento adatto alle imprese in difficoltà, perché la rete deve avere una sua forza economica».
Agenzia per la Russia è una società consortile no profit nata nel 2001, con lo scopo di sviluppare i rapporti tra l'Italia, la Russia e la Serbia prevalentemente tra Imprese, Istituzioni e Organismi di carattere scientifico.
In Italia ha la propria sede a Milano mentre nella Federazione Russa è presente con proprie strutture nelle città e Regioni con cui la Regione Lombardia ha siglato degli accordi di cooperazione con le istituzioni locali: San Pietroburgo, Mosca e Novosibirsk. Inoltre, ha un punto di riferimento a Belgrado.
Per i Distretti Federali Russi Nord-Ovest e Siberiano, Agenzia per la Russia opera in qualità di Lombardia Point quale struttura di rappresentanza del sistema socio-economico della Regione Lombardia
Dal 2002 intrattiene ottimi rapporti con ZAO Banca Intesa Mosca che risulta essere la più importante Banca italiana con licenza operativa in Russia, in grado di assistere le aziende italiane già presenti nell’area e tutte quelle interessate ad operare in questo importante mercato, agevolando l’interscambio commerciale e gli investimenti tra i due paesi. Con Banca Intesa i rapporti sono ottimi anche in Serbia dove ha una forte presenza sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento